Martina DOGANA blog

07 giugno 2009

Convegno "Donne e Sport: la fatica della Passione"

Ieri, sabato 6 giugno, si è tenuto presso l'aula magna dell'Università di Verona il convegno "Donne e Sport: la fatica della passione" organizzato dal Comitato per le Pari Opportunità in collaborazione con la Facoltà di Scienza Motorie.
Oltre a me erano presenti altre 5 atlete: la calciatrice del Bardolino campione d'Italia Alessia Tuttino, l'alpinista degli Ottomila e mia compaesana Cristina "El Grio" Castagna, la ex pattinatrice Carmela Dori Guidi, la otto volte olimpionica, tra atletica e sport invernali, Francesca Porcellato e la bicampionessa mondiale di Downhill Giovanna Bonazzi.
Dopo una breve presentazione delle organizzatrici Caterina Gallasin e Anita C e i saluti del Preside della facoltà di Scienze Motorie Prof. Carlo Morandi, la Dott.ssa Chiara Milanese ha illustrato molte delle problematiche tipiche dell'essere donna e atleta di alto livello. Tra i temi affrontati quelli principali sono la mancanza di un vero statuto di professionismo femminile (tranne per le squadre militari), il diverso trattamento economico tra settore maschile e femminile, le problematiche legate alla maternità che ancora troppo spesso diventa una causa dell'abbandono dell'attività agonistica e tanti altri argomenti che ancora rappresentano un ostacolo al fare sport pur essendo nel 2009.
Dopo questo interessante excursus siamo entrati nel vivo del convegno con la presentazione di noi atlete e una breve chiacchierata con la presentatrice Alessia Rota di Telearena sulle nostre diverse esperienze.
E' stata una mattinata molto intensa e sicuramente formativa, anche perchè è sempre piacevole confrontarsi con altri grande atlete che spesso conosciamo solo via media o per sentito dire!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page