Martina DOGANA blog

13 ottobre 2008

sabato...I AM AN IRONMAN!!!


Ragazzi ce l'ho fatta! QUINDICESIMA e soprattutto 9h 50m 47s
chi è gia stato a Kona sa cosa vuol dire, chi fa Ironman sa che è un sogno, chi non fa triathlon e mi legge perchè è un mio tifoso beh vi dico ch l'emozione è davvero indescrivibile!
certo a Nizza ho vinto ed è stata una giornata unica, ma qu è diverso! siamo nel tempio del triathlon, alla 30° edizione, il livello è statosferico, le condizioni ambientali e climatiche molto avverse e anche mentalmente bisogna tener duro.
Il nuoto è lungo, si parte dall'acqua dopo 15-20 minuti in galleggiamento. I pesciolini e le tartarughe se la sono filata probabilmente spaventati dalle quasi 2000 persone scatenate. Allo start ho preso paura, mi sembrava di essere dietro ad un motoscafo a motore a mille: per i primi 500 m ho visto solo schiuma poi per fortuna sono riuscita a trovare un buco e a nuotare decentemente. 1h03m...potevo far meglio ma va bene così! presa la bici la folla fuori della zona cambio mi spinge sui pedali per i primi 15 km. usciti da Kona...ora comincia la vera gara.
Guai a chi mi dice che tanto la bici a Kona è facile...provate voi! è un saliscendi continuo, poi per arrivare ad Hawi e per ritornare c'era un vento che non si riusciva neanche a prendere la borraccia per bere. La strada è dritta, non finisce mai e non si arriva mai, a bordo strada pochissime persone e nemmeno un albero, solo lava e pietre. Per tutta la frazione ho solo pensato a pedalare senza guardare chi mi superava e chi invece passavo io (un brivido l'ho provato quando al 50°mi ha preso la Badman, e uno ben più forte quando al 140° l'ho ripassata io!) ma la testa era veramente sfinita...poco male ora toccava solo una maratona! in ZC ho fatto tutto con calma: le volontarie sono state carinissime a prepararmi tutto davanti, a portarmi acqua e ghiaccio, a spalmarmi la crema. Pronta per correre, berretto calato sulla fronte via che si parte. La solita folla sulla salitella fuori dalla ZC e per fortuna i primi 16 km sono sull'Alii Drive dove c'è molta gente. Che fatica però, il caldo si fa sentire alla grande, per fortuna s'è un ristoro ogni circa 2km, alcuni con musica a palla che ti da la carica giusta. Ma l'Alii Drive finisce e si esce da Kona lungo l'Highway...e qui è tutta un'altra storia. Sempre tanti ristori, sempre un po' di musica, ma si è da soli. Incrocio i primi, Alexander ha un passo da trionfatore, quelli dietro alcuni volano inseguendo il successo, altri corrono nonostante i loro piani siano saltati. Quando incrocio la Wellington d'istinto le batto le mani...che campionessa, forte e simpatisissima! ma la testa è sempre sulle mie gambe, che per fortuna non cedono. Arrivo al famoso Natural Energy Lab, fonte di tante leggende. Al giro di boa sono ancora 19°, ma inquadro 3 ragazze davanti a me e sono sicura di poter raggiungerle, basta usare la testa. Il ritorno sulla Highway è l'insegiumento alla 15 piazza, ma quando faccio due calcoli e capisco che sono sotto le 10 ore la gioia è già molto grande. Raggiungo la 15° e la passo ad un ristoro, continuo con il mio passo, mancano 3 miglia, cirsa 5 km. Ripenso all'ultimi rettilineo di Nizza, quando le gambe andavano da sole. Qui c'è ancora salita, poi l'ultima discesa, poi l'ultimo rettilineo, ma sono felice tanto quanto quel giorno. Arrivo alla discesa di Palani Rd. ed è come se fossi su una rampa di lancio. Vedo Mirco, prendo la bandiera, entro sull'ultimo rettilineo...è solo gente che chiede un 5, che ti spinge con le grida verso la finish line...eccola finalmente ed ha un sapore unico. Alzo le braccia, l'avevo promesso che sarei arrivata con le braccia alzate, ma quando mi sono vista sul maxischermo ho visto quana felicità esprimeva il mio sorriso..e lo speaker e tutta lo folla che ripetevano YOU ARE AN IRONMAN...che giornata ragazzi!
grazie a tutti per il tifo virtuale e non, per tutti i complimenti che mi avete mandato, per avermi fatto vivere quest'avventura. Sper che chi mi ha seguito sia sul campo gara che on line abbia condiviso anche solo una minima parte della mia gioia
Aloha

10 Commenti:

  • Brava Martina!
    Auguri della Lituania!

    Di Blogger Unknown, Alle 14 ottobre 2008 alle ore 10:40  

  • Stupenda Marty, i complimenti te li faremo personalmente presto e immagino ne stia ricevendo un sacco da tutti, dunque se non ti offendi li faccio a Mirco con il quale ho condiviso la nottata di sms durante la tua gara. Credo che un piccolo merito dei tuoi risultati sia giustamente da dividere con una persona speciale come lui. BRAVI RAGAZZI A PRESTO!!!
    Marco e Gisselle

    Di Anonymous Anonimo, Alle 14 ottobre 2008 alle ore 11:50  

  • Cugina mia mannaggia....sono qui in ufficio che leggo il resoconto della gara e mi vien da piangere.....che mito che sei!!!! Sei stata bravissima! Sono super orgogliosa di avere una cugina come te! Non vedo LORA di rivederti!!! Per ora riposa e riprenditi che mi sa che ne haibisogno!SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    OOOOOOOOO
    Lisa

    Di Anonymous Anonimo, Alle 14 ottobre 2008 alle ore 17:57  

  • Complimenti...hai fatto una prestazione eccezionale come rookie... brava brava brava....non puoi che migliorare!
    ciao fabio

    Di Anonymous Anonimo, Alle 14 ottobre 2008 alle ore 22:29  

  • Che dire?
    Martina sei grande e sei solo all'inizio!
    ti saresti meritata le prime pagine dei quotidiani sportivi...maaa siamo in italia che vuoi farci? :(
    complimenti
    tua fan con affetto Melissa

    Di Anonymous Anonimo, Alle 15 ottobre 2008 alle ore 13:21  

  • Mi sono venuti i brividi solo nel leggere la tua esperienza. Non oso immaginare viverla. Mi piacerebbe davvero cominciare a praticarlo come sport. Sono in fase allenamento.

    Complimenti davvero! Non sai quanto VI ammiro voi che ci provate.

    un tuo nuovo fans :)

    Di Anonymous Anonimo, Alle 15 ottobre 2008 alle ore 15:18  

  • Ciao mi chiamo Rodrigo sono un Flipperino è un anno che ho iniziato a praticare questo sport e mi fa piacere leggere, a occhi lucidi che trattengono a forza le lacrime, della tua magnifica gara!!! Complimentoni, spero di vederti prima possibile x farteli di persona.
    Se vieni ci vediamo a Francoforte, sarà il mio debutto sulla distanza...
    Un beso Rodrigo

    Di Anonymous Anonimo, Alle 20 ottobre 2008 alle ore 20:59  

  • martyyyy SUPERRRRRRRRRRR marty!!

    tutto il TUO fans club gioisce per la tua impresa.. so che ti aspettavi uno striscione come solitamente faccio x ogni tua impresa...ma questa volta presa da "impegni" improvvisi non sono riuscita a preparare nulla.. tu NON pensare nemmeno per un attimo (come hai detto) che il tuo non sia stato un buon risultato per cui non ci stava lo striscione... per una parte hai ragione... non e' stato un buon risultato ,il tuo, ma OTTIMO!!
    vedrai che sapro' farmi perdonare!!
    sii felice e goditi il tutto con la gioia che riesci a donare anche a noi tramite le tue braccia gambe e fiato..e perche' no? anche CUORE.
    GRAZIE MARTY

    Claudia e Paola
    P.S. pero'che dura aspettare tutta la notte sms da mirco

    Di Anonymous Anonimo, Alle 22 ottobre 2008 alle ore 21:21  

  • scusate se scrivo solo ora!
    - Marco e Gi: avete ragione, ma non diteglielo a Mirco altrimenti si monta la testa!!!
    - Cug Lisa...grazie! ci vediamo presto così vi racconto tutto!
    - Melissa sei forte anche tu!
    - Fabio grazie per tutti gli incitamenti
    - Rodrigo: a Frankfurt non ci sarò, ma magari ci becchiamo in qualche gara italiana. Salutami tanto tutti i Flipperini!
    - Claudia e Paola, nonchè le prime SDOGANATE: fa niente per lo striscione, il vostri tifo arriva sempre!!
    - anonimi...grazie di cuore

    Martina

    Di Blogger Marty, Alle 23 ottobre 2008 alle ore 10:05  

  • Grande Martina sono giunto qui tramite il blog di AME, che dire, racconto fantastico impresa immensa, sapere che sei pure Vicentina mi fa ancora più felice...continua così...ad un IronGirl non serve dire
    "Non mollare mai"...ce l'hai scritto nel DNA.

    Di Blogger Alvin, Alle 1 novembre 2008 alle ore 15:11  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]



<< Home page