Martina DOGANA blog

27 giugno 2010

ETU Long Distance European Champs - Vitoria-Gasteiz (Spain)

Giornata memorabile ieri qui aVitoria-Gasteiz! Con Edith Niederfriniger e Valentina Filipetto abbiamo vinto la medaglia d'ora a squadre nel campionato europeo!!

La mia gara è andata abbastanza bene anche se ho sofferto molto più del previsto. Sono tanto stanca dopo questa prima parte di stagione e la giornata molto calda non mi ha certo favorita.

Ero partita abbastanza bene nella prima frazione dove mi sono trovata a nuotare con altre due ragazze (il mio terrore era farmi tutti i 4km da sola visto che partivamo in poche, invece è andata bene!) il nuoto mi è parso eterno e infatti non sono certo stata uno squalo, però sono sopravvissuta e una volta in bici le sensazioni sono state subito buone.
Ho pensato che erano "solo" 120km e potevo darci dentro controllando però di non esagerare . La prima parte era abbastanza movimentata, con lunghi rettilinei ondulati ma mi sentivo bene e pensavo solo a pedalare al meglio. Verso il 10°km mi ha superato una finlandese che si è piazzata in mezzo alla strada senza lasciarmi spazio per ripassarla nelle brevi salitine dove io andavo più forte. Per mi sfortuna è arrivata un giudice e mi ha dato una bella ammonizione quindi 5' di penalità...uffi ci voleva anche questa! però gli ho spiegato che non riuscivo a passare e almeno ha fatto spostare la finlandese (che poi si è beccata il cartellino giallo anche lei!). Così ho aumentato il ritmo e sono arrivata al penalty box del 25°km dove per 5' ho dovuto stare ferma. ne ho approfittato per bere e mangiare e poi sono ripartita, consapevole che la gara era compromessa ma non ancora del tutto visto che mancava ancora tanto. Ho continuato a pedalare al meglio, la seconda parte del tracciato era più pianeggiante ma ventosa poi si doveva ripetere la prima parte del percorso e T2 era allo stadio del basket (quest'anno campioni di Spagna) Buesa Arena.
Scesa dalla bici e calzato le scarpe mancavano gli ultimi 30km di corsa. Usciti dalla zona cambio iniziavano i 3 giri passando ogni volta all'interno del palazzetto. Ho iniziato a correre e ho avuto subito una sensazione di dolore alle gambe mai provata, non riuscivo ad allungare la falcata e prendere il ritmo, mi sentivo storta e allora ho cercato solamente di mettere un piede avanti all'altro, respirare, e pensare che c'era una medaglia a squadre da portare a casa e che sarei arrivata anche a costo di caminare! faceva molto caldo e c'erano pochi ristori così prendevo sempre una bottiglietta d'acqua in più e la tenevoin mano per sorseggiarla e bagnarmi nei punti più caldi. verso il 9°km finalmente ho cominciato a sentire le gambe e sono riuscita ad assestarmi su un ritmo di corsa più decente, ho superato la finlandese (ormai siamo amiche dopo che abbiamo ovviamente finito la bici insieme poi lei è partita forte ma ha ceduto un po' alla fine) e ho cercato di correre il meglio possibile fino all'arrivo che ho tagliato in 8°posizione dietro alla bravissima Vale al suo secondo lungo della carriera.
Edith invece è riuscita ancora una volta a salire sul podio europeo guadagnandosi un bellissimo bronza dando fondo ad ogni energia...grande grandissima atleta!

La gioia della medaglia a squadre è grande, unita al bronzo individuale di Edith e all'argento a squadre degli uomini, però sono realista, in questa prima parte di stagione ho speso tanto e ho avuto qualche intoppo di troppo. Ora ho bisogno di una bella vacanza per rigenerarmi e trovare le energie anche mentali per ripartire alla grande!

un grazie di cuore a tutti per i bei messaggi che mi mandate, ormai non so più che parole trovare per esprimere la mia gratitudine.

25 giugno 2010

I'm in Vitoria Gasteiz for ETU Championship

I'm in Vitoria-Gasteiz (Basque Country-Spain) with the Italian Long Distance National Team (3 women+4 men) for the 2010 Triathlon Long Distance European Championship.
The race is tomorrow, Saturday 26th. Men will start at 8 and women at 8.05. We are only 50 elites but all are very strong so it will be an exciting race!
I'll do my best to to a good race and a good result ;-)




20 giugno 2010

27° Triathlon Olimpico Città di Bardolino

Ieri ho partecipato all'Olimpico di Bardolino, gara storica e la più partecipata in Italia.

L'avevo fatta l'ultima volta nel 1999 (e il mio ultimo olimpico risale al 2006 !!), quando già era una manifestazione amata e ben organizzata, ma ora è diventato proprio un evento capace di muovere tanta gente, italiani e stranieri, e tanti espositori e spettatori.
Ho deciso di iscrivermi m
artedì perchè avevo il morale a terra dopo il ritiro in terra vasca di sabato scorso e sentivo la necessità di rimettermi in gioco, di fare ritmo in vista degli europei e soprattutto per respirare l'aria della zona cambio e rivedere tanti vecchi e nuovi amici e fans.
E devo dire che ho avuto tutto quello che cercavo, soprattutto il calore delle persone che mi hanno espresso il loro appoggio prima e dopo la gara e di quelle che mi incitavano ad ogni passaggio nonostante non fossi nelle prime posizioni.

La gara è stata condizionata dalla forte pioggia che ha iniziato a scendere appena saliti in bici, ma fortunatamente la temperatura non era tanto bassa quindi bastava fare attenzione alle discese dove in tanti sono scivolati.

Io sono uscita attardata dall'acqua perchè ho avuto un po' di problemi in partenza e sono rimasta da sola, poi in bici ho raggiunto un paio di concorrenti, ma è stato quando mi ha raggiunto Maria Sella che ho preso il ritmo giusto e con lei abbiamo proseguito di buon accordo. Abbiamo agganciato una coppia di ragazze una era Francesca Tibaldi che avevo già salutato in zona cambio felice di rivederla in campo dopo dieci anni. E' merito suo se ho cominciato a fare triathlon perchè nel lontano 1995 mi convinse a partecipare a una gara e da allora non mi sono mai fermata! pedalare con lei è stato molto divertente, sono sicura che ora le è tornata la voglia di nuotare pedalare e correre e che la rivedrò in tante altre occasioni!
Siamo arrivate insieme in zona cambio, Maria Sella ha ingranato la quarta e ci ha salutato in fretta, io ho cercato di spingere ma le gambe erano un po' spente. Non mi stupisco perchè sono un po' stanca e ora inizia lo scarico in vista degli europei, comunque sono abbastanza soddisfatta dela mia prova finita in 13° posizione e ho avuto sensazioni abbastanza buone, specialmente dalla testa!

E' stata una bella giornata nonostante il meteo avverso, complimenti alle mie compagne di squadra Simic e Signorini terza e decima, a Bargellini e Rendes sesto e ottavo. E' stato bello trovarci tutti a brindare dopo la gara nello stand della Sh+ praticamente monopolizzato dal TriCremonaStradivari!

Etichette:

12 giugno 2010

DNF at TriGrandPrix Zarautz

che dire: purtroppo capitano anche le giornate storte e le cose non vanno come si spera...oggi a Zarautz mi sono ritirata al 60°km di bici.

In 15 anni di triathlon è la 4° o 5° volta che mi ritiro e anche in questo caso l'ho pensato e ripensato, ho cercato di andare avanti e stringere i denti ma le gambe prima e la testa poi non ne hanno più voluto sapere di proseguire.

Peccato perchè come al solito questa gara era organizzata in maniera eccellente e l'atmosfera era esaltante con un sacco di spettatori a bordo strada (i baschi sono esagerati nel fare il tifo)

sono ovviamente delusa di questa giornata, ora devo ripartire e ingranare la marcia giusta in vista degli europei per portare finalmente a casa un risultato importante in questo 2010.
Ci sono state comunque anche delle note positive: il bel 5°posto di Edith Ironfrini, la visita dei miei amici Jesus e Miguelangel che non vedevo da un po' e che come sempre mi hanno incitato tantissimo oltre all'incontro dei tanti amici triathleti.

Ovviamente grazie a Mirco per il sostegno morale immediato e a tutti i messaggi di incoraggiamento che mi sono arrivati...è bello avere appoggio soprattutto in momenti come questi!

Etichette: ,

11 giugno 2010

TriGrandPrix Zarautz

Sono a Zarautz nei Paesi Baschi, bellissima cittadina sulla costa famosa tra i surfisti...e tra i triathleti!

Ero già stata qui nel 2002 e anche lo scorso anno, questa gara mi piace davvero tanto per i percorsi unici e impegnativi e soprattutto per l'atmosfera e il gran tifo. Quest'anno poi è stata inserita nel circuito TriGrandPrix e il livello è davvero molto molto alto, quindi un altro ottimo banco di prova per misurarsi con le più forti al mondo.



Siamo arrivati ieri mattina dopo un viaggio abbastanza lungo: aereo da Verona-Monaco-Bilbao e quindi Zarautz in macchina.

Pranzo e dopo aver montato le bici ne abbiamo approfittato per vedere il percorso ciclistico. Me lo ricordo bene, ma è sempre bene rinfrescare la memoria e poi avevo promesso a Mirco che gli avrei fatto vedere i Paesi Baschi in bici!
Sembra impossibile, ma mentre a casa si muore di caldo, qui ci sono circa 20° e il tempo è molto variabile...niente spiaggia insomma!

Stamattina con Edith e Jo Gerrit abbiamo fatto il nuoto, una retta dal porto di Getaria alla spiaggia di Zarautz. Il mare era abbastanza tranquillo e l'acqua non troppo fredda per fortuna.
Nel pomeriggio, dopo il riposino di rito, una breve corsetta per smollare le gambe e poi a ritirare il pacco gara nella plaza del Ayuntamiento...ecco inizia una nuova avventura!


Por fin he vuelto a Espana, mi segunda casa!! estoy en Zarautz en la costa vasca para la carrera de manana. Es una carrera que me gusta mucho por los recorridos y sodre todo por los aficcionados que animan durante todo el dia: ya la hice en 2002 y en 2009.
Esta vez el nivel es impresionante, estàn todas las màs fuertes triatletas de larga distancia del mundo, un nuevo reto!

Etichette:

08 giugno 2010

Valdagno si muove

Da giovedì 3 a domenica 6 giugno gli impianti sportivi della mia città oltre che il Parco della Favorita e Piazzale Verdi sono stati teatro dell'annuale Festa dello Sport.
Il motto delle quattro giornate era VALDAGNO SI MUOVE e le iniziative sono state davvero tante: dai giochi, tornei e corsa per le scuole, allo spazio riservato alle associazioni sportive, alle dimostazioni di basket, volley, nuoto, tuffi, ginnastica ritmica, skateboard, bike trial, trial, nordic walking, passeggiate, outdoor fitness, all'incontro con i ciclisti arrivati dalla Baviera per il gemellaggio con Prien am Chiemsee, al campionato veneto di MTB, ai concerti e spettacoli serali fino alla conclusiva sfilata delle società sportive e premiazioni.
La partecipazione è stata massiccia, complice il bel tempo e il ricco programma.
Il lavoro dell'Assessore allo Sport Grainer, della consulta delle società sportive e dei volontari dello staff è stato notevole e ora c'è da augurarsi che VALDAGNO CONTINUI A MUOVERSI!!!

03 giugno 2010

IronMike - Triathlon Sprint San Giovanni in Persiceto (BO)

Ieri mercoledì 2 giugno ho partecipato al Triathlon Sprint a San Giovanni in Persiceto (BO) organizzato dal GS Pasta Granarolo di "capitan" Gira.
La gara l'avevo fatta anche l'anno scorso e visto che mi era piaciuta davvero un sacco, ho deciso di tornarci nonostante la stanchezza del mezzo IM di domenica in Kent.
Partenza da casa alle 7, arrivo in zona gara verso le 9.15 in tempo per ritirare il pacco gara, bere un caffè e...riscaldamento direte voi...invece no, mi sono persa in mille chiacchiere con un sacco di amici che non vedevo da tempo e quasi non mi accorgevo che la zona cambio stava chiudendo! vabbè un tuffo in piscina e qualche vasca l'ho fatta in modo da scaldare il motore.
Alle 11 siamo partite noi ragazze per i 750m. Le braccia stavano anche bene, ma le gambe proprio non ne volevano sapere di galleggiare e ho fatto proprio più fatica del solito. In bici però ho subito preso altre 3 ragazze e con loro ho pedalato per i 20km dandoci cambi regolari (bellissimo, non ci ero più abituata!!) però abbiamo perso un po' troppo dalla battistrada Francesca Rossi che probabilmente aveva un motorino ;-)
ho cambiato per 3°, dietro alla Rossi e alla mia compagna di squadra Veronica Signorini, e dato che le gambe non si lamentavano più (erano ormai entrate in temperatura!) le ho fatte girare alla meglio nei 2 giri sterrati del parco. Ho recuperato parecchio, ma non sono riuscita a colmare tutto il gap e così, come l'anno scorso, ho tagliato il traguardo per 2° a pochi metri dalla vittoria. Sinceramente sono contenta perchè ho passato una bella giornata e mi è pure passato il mal di gambe dell'Half Iron...eh sì siamo strani noi triathleti ;-)
complimenti agli organizzatori, ai tifosi, agli amici e non che hanno finito la gara. Io farò il possibile per esserci anche il prossimo anno!