Martina DOGANA blog

26 ottobre 2009

Martina Dogana Day

Sabato pomeriggio a partire dalle 16.00 a Valdagno (la mia città) c'è stato il Martina Dogana Day...un pomeriggio dedicato a me e a Filippo Dal Maso per stare insieme attivamente come ama dire il nostro neo-Assessore allo Sport Alessandro Grainer che è stato l'ideatore di questa manifestazione e che si è impegnato a fondo in prima persona per attuare il suo progetto, primo sicuramente di una lunga serie per coinvolgere i valdagnesi nelle attività sportive.
Abbiamo cominciato raggruppandoci nella Piazza del Ponte dei Nori in bici: chi con la bici da corsa, chi con la mountainbike, chi con la semplice bici da città dopo lo start del Sindaco Alberto Neri siamo partiti per un breve tragitto fino a piazzale Verdi passando per i Campassi. Non eravamo tanti, ma ci siamo fatti ben vedere!!
Giunti al piazzale ci siamo cambiati le scarpe e via per una corsetta all'interno del parco della Favorita messo a nuovo da pochi mesi.
Alla fine foto d'obbligo, la premiazione e un bel rinfresco con tanta musica fino a sera.
Ringrazio tanto il Sindaco Neri, gli Assessori Acerbi, Grainer e Vencato che hanno sostenuto questa manifestazione iniziando un nuovo percorso per lo sport a Valdagno.
Grazie ovviamente a Filippo che ha condiviso con me anche questa giornata di festeggiamenti, dopo tante ore a sudare in allenamento e in gara.
Un grazie anche a Nicola e Ana del bar Rivoli che hanno collaborato con l'Assessore Grainer per la buona riuscita dell'evento e hanno organizzato la bellissima festa fino a sera, nonchè al Basket Valdagno che ha preparato il Pasta&Fagioli party per riscaldare e riempire le pance degli infreddoliti.
Ancora un ringraziamento va agli amici Master che mi hanno colto di sorpresa con una bellissima targa ricordo!
Inoltre un grazie a tutti gli amici e parenti che sono accorsi per festeggiarmi e per passare con me questo bel pomeriggio di fine stagione!
Aloha

21 ottobre 2009

Martina Dogana Day


19 ottobre 2009

back home!

Purtroppo l'avventura hawaiiana è finita anche quest'anno...addio all'Oceano, alle spiaggie, al sole al caldo e ai fantastici tramonti, la bici è in valigia e per qualche mese addio a maglietta e pantaloncini corti...
Tanti dicono che Kona è una brutta bestia, vi assicuro che tornerò presto per domarla!!
Aloha!

14 ottobre 2009

e ora facciamo i turisti a Big Island!

Dopo le fatiche di sabato, il mal di gambe e la festa finale di domenica, ora facciamo un po' i turisti e visitiamo Big Island (ci fermiamo fino a giovedì quindi abbiamo un po' di tempo!).
Ci teniamo lontani dalla Queen-K Highroad dove abbiamo già pedalato fin troppo con lo sfondo delle nere colate laviche e preferiamo le spiaggette intorno a Kailua Kona e la parte est dell'isola che è molto più verde e rigogliosa...
ecco a voi alcune cartoline...
aloha!






12 ottobre 2009

31° Ford Ironman World Championship


Portato a casa anche questo 31 ° Ford Ironman World Championship! La gara non è andata come speravo!
Era andato tutto per il meglio, avevo perfino dormito bene quasi tutta la notte ed ero tranquilla e motivata, consapevole di essermi allenata nel migliore dei modi.
Alla partenza ovviamente l'adrenalina è salita, ma sono partita bene, mettendomi nel gruppo di Edith. Purtroppo ho preso tante botte anche dopo la partenza e dopo circa un km un ragazzo mi è letteralmente passato sopra costringendomi a fermarmi e precludendomi quindi la possibilità di nuotare con il secondo gruppo delle donne (davanti la battistrada Zelenkova dava filo da torcere anche agli uomini più forti). Sono rimasta con altri tre ma la nostra velocità si abbassava sempre più nei confronti del gruppo. Sono uscita dall'acqua in 1h05m con tanto ritardo dalle migliori.

Non mi sono certo persa d'animo e ho cominciato a pedalare cercando di spingere forte, ma subito ho capito Che non avevo una grande giornata perchè faticavo tanto per Tenere il ritmo alto. Al giro di boa di Hawi, il punto più lontano dalla zona cambio, ho incrociato una ad una tutte le avversarie a partire dalla Wellington che stava andando più di una moto. Dopo 120 km circa si è alzato un fortissimo vento contrario, ad aumentare la fatica. Non si andava avanti, bisognava continuare a pedalare anche in discesa e mi sono svuotata parecchio.
Dopo 5h38 finalmente sono arrivata alla zona cambio molto più stanca del previsto, ma tutto sommato pronta a dare ancora il meglio di me nella maratona finale per cercare di recuperare qualche posizione nella mia frazione preferita. È stato un modo per reagire, dentro di me avevo tanta rabbia perchè l'aver lavorato tanto per mesi e avere la giornata storta in gara non è proprio piacevole. Così a testa bassa ho pensato solo a correre al meglio, nonostante la temperatura continuasse a salire e la fatica fosse davvero tanta. Molte delle mie avversarie si sono fermate, io invece ho continuato a spingere fino all'ultimo metro arrivando praticamente in volata con due ragazze americane. Ho recuperato tante posizioni fino alla 24°e sono arrivata stremata, per la prima volta in tanti anni che gareggio mi hanno portato direttamente in tenda medica perche ero disidratata.

È stata senz’altro un'esperienza di quelle da cui si impara tanto, ci si conosce ancora più in profondità e in cui la testa conta molto più delle gambe. Per questo sono fiera di aver finito la gara e di essere anche quest'anno FINISHER all’Ironman delle Hawaii!

Ringrazio tutti quanti, a partire da Mirco, mi hanno incitato dal bordo strada, tutti quanti mi hanno inviato messaggi di in bocca al lupo, tutti quelli che hanno passato un sabato notte davanti al pc per tifare virtualmente e tutti quelli che mi hanno fatto sentire la loro vicinanza pur sapendo che non sono pienamente soddisfatta del mio risultato. Come tanti di voi mi hanno scritto da questa gara si parte per costruire la prossima stagione, per crescere ancora e diventare più forte! vi ringrazio davvero tanto, è bello avere delle persone così!
Aloha

10 ottobre 2009

Friday: relax, stretching, ultimi preparativi e bike check-in

Dai che ormai ci siamo!
oggi giornata pre gara quindi lenta molto lenta: si dovrebbe riposare, ma l'adrenalna sale inesorabilmente, per riempire le lente ore si controlla e ricontrolla la bici, si preparano le sacche, si fa un po'di stretching (quello nn fa mai male!), si mangia e si beve tanto (acqua, coca e sali...la birra da domani sera!) e ovviamente io mi coloro le unghie!
finalmente arriva il momento del check in in zona cambio della bici e del materiale bike + run, due chiacchiere con i volontari e con gli amici, ma la tensione cresce troppo a vedere la sfilata di tutti i campioni, meglio tornare a casa e distendersi sul letto aspettando che venga l'ora di cena e di andare a dormire (dormire si fa per dire)
io sono pronta...incrociate le dita che io penso al resto...

aloha!



09 ottobre 2009

Giovedì: race briefing

Aloha anche oggi!
Giornata densa di appuntamenti e abbastanza stancante...
iniziamo con un appuntamento molto poco ufficiale ma troppo divertente: la Underpants Run...traduzione corsa in mutande!!! in quale altra parte del mondo si può correre in mutande senza destare troppi commenti se non qui??!! alle 8 in punto ritrovo sull'Alii Drive, eravamo davvero in tanti ne se ne sono viste di tutti i colori, ve l'assicuro! abbiamo fatto un giretto davanti al KKK Hotel e lungo l'Alii Dr per tornare al punto di partenza dopo pochi minuti, il tutto in allegria e a scopo benefico.
Super Pippo era munito di un bellissimo paio di boxer a fantasia hawaiiana, io mi sono infilata un bikini e ho corso con quello. Abbiamo continuato a correre per un'altra mezz'oretta per l'allenamento di rito del pregara, così ora posso dire di avere davvero fatto tutti i compiti per casa!

Dopo la corsa, un bagnetto ristoratore e la solita visita a Sturbucks per cappuccino+muffin e via all'aeroporto a recuperare la bici di Luigi Bacco che nel lungo viaggio dall'Italia aveva deciso di farsi una sosta a San Francisco, per fortuna l'hanno convinta a venire fino a qui!
Alle 13 Pro Briefing...essere nel gotha degli Ironmen e Ironwomen fa sempre un po' di impressione, per fortuna che quest'anno c'è anche Edith a ad aiutarmi a tener alta la bandiera dei Pro italiani!!
Finiti gli impegni ufficiali di giornata, un pranzo al volo e una passeggiata all'IM Village prima di rientrare finelmente a casa e riposare...
Aloha...

08 ottobre 2009

Mercoledì giornata tranquilla!

Oggi giornata tranquilla!
Sveglia tanto per cambiare prima dell'alba perchè il cambio di fuso orario si fa ancora sentire, ma tutto sommato sono abbastanza riposata!
Colazione veloce, due chiacchiere con la mamma su Skype e poi via verso Pier per una nuotatina tranquilla.
Il mare era più tranquillo di ieri e c'era molto sole, ottimo test per la visibilità sabato. A qualche metro da rivs c'era una barchetta che distribuiva buon caffè caldo e non ci siamo certo fatti scappare questa occasione: quando mai ci ricapita di sorbire del caffè in mezzo all'oceano attorniati da centinaia di pesciolini?! l'unico probema è che il sapore del caffè con quello del sale del mare non è che vanno tanto d'accordo...ora lo sappiamo ;-)
Dopo la sguazzata ne abbiamo approfittato per qualche foto sulla spiaggia per rilassarci un po'...
Un salto al media center per accreditare Mirco, un caffè con muffin da Starbucks e di nuovo a casa.

Decidiamo di pedalare un'oretta prima di pranzo per girare un po' le gambe e per vedere il primo pezzo del percorso su Kuakini Hgwy perchè non me lo ricordo molto bene e per avere il pomeriggio, cioè le ore più calde, libero!

Aloha!

07 ottobre 2009

Race week: Tuesday Registration and Parade of Nations

Martedì. Si entra nel vivo della settimana pregara!
Stamattina dopo la nuotatina di rito e quattro chiacchiere con alcuni degli altri italiani siamo andati a registrarci al KKKHotel. Una lunga fila di atleti scalpitanti ci ha fatto tornare alla realtà che qui sono tutti tiratissimi e carichi per sabato (come se noi fossimo da meno!!)
finalmente arriva anche il mio turno per registrarmi: mi pesano e poi devo firmare un po' di carte prima di ricevere il pacco gara (borsetta con numero, cuffia, adesivi e poco altro) e di indossare il braccialetto...quest'anno per noi pro è dorato...speriamo porti fortuna!!!
dopo la registration torniamo in appartamento, caffettino d'obbligo e una corsetta lungo l'Alii Drive ovviamente in compagnia del fido Pippo.
La temperatura oscilla tra i 33° e i 37°, l'umidità fa si che dopo 3' siamo già zuppi di sudore quindi finiti i 30'' che ci eravamo prefissati per sgranchire le gambe ci buttiamo ancora vestiti in piscina...che sollievo!!
Pranzo veloce,un po' di relax e alle 16.30 siamo in zona gara per la Parade of Nation. Quest'anno siamo 21 italiani, ci conosciamo quasi tutti e partiamo per la sfilata col motto: siamo pochi ma facciamoci sentire. attiriamo subito le simpatie di speakers e spettatori e come è giusto che sia lasciamo il segno da bravi e simpatici italiani!!

06 ottobre 2009

Aloha from Kona!


...e anche quest'anno ce l'abbiamo fatta!
Dopo poco più di 24 ore di viaggio ieri sera siamo atterrati a Big Island- Hawai'i.
Il viaggio è andato molto bene, ma siamo arrivati comunque provati dalle tante ore accumulate. Inoltre l'effetto jet lag non ci ha risparmiato, nonostante la melatonina, e così questa mattina già alle 4.15 - ben prima dell'alba - eravamo completamente svegli.
Abbiamo resistito a letto fino alle 6 dopodichè, visto che finalmente era chiaro abbiamo fatto una moka gigante di caffè e, dopo aver fatto un po' di spesa al supermarket, ci siamo messi al lavoro per montare le bici.
Come sempre è un lavoro precisino ma ormai siamo diventati bravini!!
al termine del montaggio ovviamente abbiamo voluto provare i nostri cari mezzi immediatamente, un po' per assicurarci che fosse tutto a posto,un po' per far girare le gambe e smaltire la pesantezza del lungo viaggio.
Una quarantina di km sono stati sufficienti per capire che le gambe si ricordano ancora come far girare i pedali, ma che è meglio rissparmiarle per sabato!!
Qui il caldo si fa sentire, il vento pure anche se oggi non era particolarmente forte, quindi meglio pensare ad idratarsi e non disperdere troppe energie a pochi giorni dalla Gara!
Dopo la sgambatina, pranzo proteico, sonnellino e finalmente un paio d'ore in spiaggia per ritrovare i pesciolini multicolore, tastare l'acqua e assistere ad un fantastico tramonto sull'oceano...(don't worry foto in arrivo!)
...aloha...



03 ottobre 2009

in partenza...



...eccomi qua ormai siamo agli sgoccioli prima della partenza per Kona.
Stamattina però ci è stato l'ultimo allenamento, il solito combinato portafortuna una settimana prima del grande evento.
Fido compagno d'avventura Filippo (penso che da sola non ce l'avrei fatta a finire anche questo allenamento così duro, ma in compagnia si divide tutto, anche la fatica, quindi abbiamo portato a casa anche quest'ultima tappa della preparazione e partiamo sereni perchè il nostro dovere l'abbiamo fatto fino in fondo!)
Finito di fare fatica doccia al volo, ultimi preparativi tra cui - piccolo particolare - la bici e siamo pronti a caricare tutto in macchina...
...e ora siamo davvero pronti per un'altra grande avventura...aloha!